La primavera stanchezza cronica e depressione

 

margherita.JPG

Sono piccoli segnali: senso di spossatezza, stanchezza, debolezza. Sono stati condotti numerosi studi, che hanno rivelato che gli italiani si sentono stanchi anche in altri periodi dell’anno, non solo in primavera. Ma da cosa deriva questo stato di salute? Quando cambiano le stagioni, vengono alterate anche le normali attività metaboliche.

 

Cosa consigliano gli specialisti?  La prima regola è quella di riuscire a riposare un numero soddisfacente di ore, quindi un buon riposo notturno. Orientarsi verso cibi leggeri, non appesantirsi inutilmente, la digestione è un processo lungo e complicato che favorisce spesso la sonnolenza.  Il pasto più importante resta la colazione.

 

Ovviamente parliamo di sintomi passeggeri, legati ai cambi stagione, se il senso di stanchezza è cronico e perdura da mesi, è necessario rivolgersi al proprio medico e intraprendere tutte le indagini del caso.   

 

Quali sono gli alimenti indicati per i sintomi da primavera?  Innanzitutto, come già abbiamo accennato, i pasti devono essere leggeri, quindi cereali, frutta secca, in particolar modo 10-12 mandorle, yogurt, cavoli, fagiolini, spinaci (contengono vitamina B9 e ferro) e delle belle insalate.

 

Per dare ancora più tono ed energia al nostro organismo, preferiremo molta frutta e acqua.

 

Le fragole sono ricche di vitamina C e di acido folico, che previene numerose patologie, contengono inoltre potassio e fibre e importanti antiossidanti.

Le banane contengono molto ferro, che stimola l’emoglobina, inoltre fibre e potassio. Gli asparagi, contengono vitamina A e C, proteggono il fegato, il sistema nervoso e il cuore, grazie alla grande quantità di minerali e vitamine. I mirtilli, per le proprietà che contengono proteggono le vie urinarie, gli occhi e il cuore, ma combattono anche le infiammazioni. Le fave, grazie alle fibre e ala ferro combattono molte forme di anemia. I pomodori sono ricchi di energia e antiossidanti, svolgono una buona azione anche nella prevenzione dei tumori alla prostrata e alle ovaie. I carciofi agiscono sulla protezione del fegato, oltre ad un ottimo controllo sui livelli del colesterolo.  L’Avocado, grazie alle fibre che contiene combatte il diabete, mentre i grassi vegetali aiutano a ridurre la presenza del colesterolo nel sangue.  I Porri aiutano a smaltire le scorie dal fegato. Infine un pezzetto di cioccolato fondente al giorno aiuta contro la stanchezza e secondo uno studio pubblicato sul Nutrition Journal Inglese combatte la depressione e l’ansia.

A volte serve integrare.

Mineral Vita di Dna-Solutions è la soluzione ideale per ritrovare tono, elasticità, rafforzare i muscoli e rendere più sani pelle, ossa e capelli

qui sotto i link

http://www.dna-solutions.it/IGA001/products/3,benessere_quotidiano/6,mineral_vita

http://www.dna-solutions.it/IGA001/products

 

Leggi anche gli altri interessanti post

 

Le qualità del pompelmo

 

http://collezionex.myblog.it/archive/2013/02/27/le-grandi-qualita-del-pompelmo.html

 

alimenti che aiutano a prevenire i tumori

 

http://collezionex.myblog.it/archive/2013/03/06/gli-alimenti-che-aiutano-a-prevenire-i-tumori.html

 

combattere lo stress

 

http://collezionex.myblog.it/archive/2013/02/21/prendere-respiro-dallo-stress.html

 

fronteggiare l’inquinamento delle case

 

http://collezionex.myblog.it/archive/2013/02/20/fronteggiare-l-inquinamento-delle-abitazioni.html

 

 

CULTURA

 

La risposta dell’Islanda alla crisi

 

http://collezionex.myblog.it/archive/2013/02/22/l-isola-che-non-c-e.html

margherita.JPG

La primavera stanchezza cronica e depressioneultima modifica: 2013-04-11T14:53:00+00:00da colle9
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

La primavera stanchezza cronica e depressione — 2 commenti

  1. Soffro molto dei sintomi del cambio di stagione come l’astenia e la stanchezza. Per questo da un po’ prendo un integratore naturale che mi hanno consigliato, si chiama Ristabil e funziona molto per contrastare i sintomi e far ritrovare l’energia di cui abbiamo bisogno! è a base di pappa reale, mirtillo nero, rosa canina, eleuterococco e vitamine del gruppo B. Non pensavo potesse avere tutti questi effetti positivi!

    se siete interessati è questo qui:
    http://www.cristalfarma.it/it/prodotti/ristabil.html