Come calcolare il peso forma

 Quante calorie contengono gli alimenti? Quante calorie si consumano con l’attività fisica?

La formula per calcolare il proprio peso forma, ovvero l’indice di massa corporea  IMC è

            PESO: ( ALTEZZA X ALTEZZA)    ESEMPIO  55 : (1,60×1,60)  – 55 : 2,56 =  IMC 21,48

Il valore di un peso normale è compreso fra i 18,5 e i 25. Al di sotto ovviamente si è sottopeso e al di sopra sovrappeso.

Attraverso diversi sito è possibile calcolare il fabbisogno giornaliero di calorie

http://www.altroconsumo.it/alimentazione/dimagrire/calcola-risparmia/indice-di-massa-corporea

http://www.paginainizio.com/service/calorie/calorie_fabbisogno.htm

Una volta effettuati questi calcoli bisogna concentrarsi sui cibi da assumere, alimenti da associare o dissociare. Un piatto di 80 gr. di spaghetti al pomodoro contiene 449 calorie, 200 gra. Di grigliata di pesce 271, la carne suina invece contiene 141 calorie in 100 grammi. Eè bene sapere che una fetta biscottata ha 40 calorie e la pizza margherita 813 calorie.

L’attività fisica consigliata e spesso anche quella a portata di tutti è la passeggiata, possibilmente mattutina della durata di almeno venti minuti. Ad ogni modo esistono altri esercizi che ci possono aiutare a recuperare energie e smaltire calorie.

Ad esempio, pochi sanno che cucinare fa perdere in media 27.49 calorie, fare la spesa 31.62, passare l’aspirapolvere 61.87. E ancora in casa si possono perdere 31.62 calorie stirando, giocare con i bambini 68.74 e addirittura dopo le fatiche della vita casalinga leggere stando comodamente seduti ci farebbe perdere 13.75 calorie.

Ovviamente quanto si parla di attività fisica sarebbe preferibile quella svolta in una palestra; infatti la cyclette ci fa lasciare a terra circa 96.25 calorie, l’aerobica –step 137.5, il sollevamento pesi medi 82.5.

Chi non ha il tempo di andare in palestra o non ama i vincoli dell’impegno può annaffiare le piante e perdere 34.37 calorie, spalare la neve 82.5, salire le scale 165, zappare la terra 68.74 e infine per i più pigri perfino stare seduti a chiacchierare fa smaltire la bellezza di 18.97 calorie.

Restare in forma è un’operazione ardua, da ragionieri!

Le calorie smaltite  sono state calcolate considerando un peso di 55 Kg per un tempo di 15 minuti.

Inoltre oggi anche il campo medico ha riconosciuto l’importanza di integratori alimentari, proprio perchè è stato dimostrato da autorevoli studi, che la carenza o mancanza di alcuni essenziali nutrienti per l’organismo provoca disfunzioni, disturbi e spesso gravi parologie.

E’ necessario integrare il fabbisogno di vitamine e minerali per le più svariate ragioni: invecchiamento, sistema di produzione dei cibi, cottura, ma anche inquinamento, smog e tanto altro.

Una delle società che offre un’ottimo rapporto qualità-prezzo dei più importanti integratori è http://www.dna-solutions.it/IGA001/home

Attraverso questo sito è possibile chiedere informazioni, diventare partner della DNA usufruendo di importanti sconti sull’acquisto di prodotti ed inoltre prenotare test genetici, di diverso genere (celiachia, dieta e altro), per conoscere la struttura del propsio organismo e mettere a punto un sano programma di prevenzione.

La salute è un bene prezioso, da preservare.

Come calcolare il peso formaultima modifica: 2013-05-30T12:53:00+00:00da colle9
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Come calcolare il peso forma — 1 commento