Trasporto e alta velocità freccia rossa rfi

railway-2743581_960_720

tav.jpg

Oltre all’alta velocità esiste  anche una linea a bassa velocità utilizzata per lo più da studenti e lavoratori pendolari. Nella cabina chiusa, discorsi sulla scuola, sul lavoro, sugli affari personali, voci, gesti e sguardi in movimento.

Vai alla Pagina Facebook Collezione 

Il mezzo racchiude e trasporta insieme alle persone anche le idee, le chiacchiere, i pensieri più intimi, tutto come in una centrifuga.

Il trasporto è uno degli aspetti più studiati nella filatelia anche attraverso la storia postale con i timbri per svariate ragioni. In molti documenti postali si analizza il mezzo di trasporto utilizzato per la corrispondenza, ed è molto importante questo aspetto, perché tutto ciò si traduce in tariffe e timbri dai quali si evince anche il percorso che ha fatto una lettera oltre al suo contesto storico, il tessuto sociale eccetera.Attraverso i mezzi di trasporto non è solo possibile analizzare i rinnovamenti avvenuti nei trasporti, ma spesso lo studio si completa con una analisi che a volte ha permesso di evidenziare altri contenuti, come ad esempio i flussi di emigrazione avvenuti durante varie epoche. Pertanto, la Filatelia può divenire uno strumento per studiare i cambiamenti e rinnovamenti sociali.

Ma la storia fra le righe ci racconta molto di più: la necessità di comunicare, la nascita e l’evoluzione della carta, la diffusione della cultura, l’alfabetizzazione, la manutenzione delle strade e le carrozze, i cavalli e i treni per il trasporto. L’importanza del segreto epistolare e l’intensificazione dei commerci sono tutti tasselli di un sistema postale da sempre vivo e da sempre in crescita.

Pagina facebook Collezione

Stile libero             Dna Solutions

 

 

Trasporto e alta velocità freccia rossa rfiultima modifica: 2013-05-06T11:59:00+02:00da colle9
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.